Video per aziende: l’importanza della loro realizzazione nell’era della “mente distratta”

Trovare nuovi modi per far risaltare un prodotto o servizio agli occhi di un potenziale cliente. Tutto questo è ormai sempre più importante e complesso in un mondo frenetico come il nostro. Ci troviamo quotidianamente ad affrontare nuove tecnologie e nuovi mercati.

Realizzare video per le aziende, significa innanzitutto adottare delle iniziative di marketing finalizzate ad ottenere tutta una serie di vantaggi.

Intanto notiamo che le persone, molto spesso preferiscono guardare un video piuttosto che leggere le medesime informazioni all’interno di un testo.

Già solo questo aspetto rende indispensabile iniziare a muoversi verso questo orientamento sempre più “video based” in cui il video viene per primo tra tutti i metodi di comunicazione.

Questione di autorevolezza

Il primo dei vantaggi che i video per aziende concedono è quello di creare autorevolezza, fiducia e credibilità.

Il contenuto video è perfetto per comunicare la personalità di una azienda o di un brand. Permette di entrare in contatto e con empatia con il target di riferimento guadagnando la sua fiducia. A patto sempre di comunicare in modo corretto la narrazione.

Circa il 90% degli utenti afferma che i video sui prodotti, risultano essere assai utili nel processo decisionale. Più filmati si avranno disponibili per aiutare a educare sui prodotti e informare i clienti, più si potrà costruire su quella base di fiducia. E come si sa, la fiducia è quel passo che precede un attimo prima le vendite.

Per la realizzazione efficace di un video si parte con una raccolta scrupolosa del briefing. In questa fase si deve comprendere quali sono le esigenze comunicative dell’azienda per poi tradurle in uno o più contenuti audiovisivi.

Video per aziende, aumentano i tassi di conversione

Video aziendali ben progettati devono necessariamente essere visti dalle stesse aziende come un investimento e mai come un costo. Secondo quanto riferito da HubSpot, includere un video all’interno della propria comunicazione sul sito web, può aumentare le conversioni fino all’80%. Svariati milioni di persone guardano quotidianamente video pubblicati online e gli investimenti in pubblicità sono diventati davvero considerevoli.

Alcune tipologie di video

E’ vero che in alcune tipologie di video possono essere utilizzati personaggi avvincenti e coinvolgenti. Questi utilizzano il loro charme per influenzare il comportamento di acquisto e persuadere un potenziale cliente a divenire tale. Ciò nondimeno sono parecchie le modalità comunicative che si possono concretizzare per raggiungere gli obiettivi dell’azienda. Nel tempo in cui viviamo, la fiducia delle persone è riposta soprattutto nella figura dell’esperto e nel bravo comunicatore.

Esistono molteplici tipologie di video, se si tratta del primo filmato che vorreste realizzare, sicuramente il brand film” è quello da scegliere per primo. Può essere collocato come prima scelta nella home page del vostro sito web. Il brand film comunica, al di là del semplice fare business, chi siete, cosa fate e perché lo fate. Presenta l’azienda in modo autorevole e se correttamente realizzato, può rappresentare una validissima base di partenza verso il contatto con i potenziali clienti.

Il video ha dato nel tempo prova di sé. Un sistema potente per influenzare il comportamento delle persone. Forse è inutile ricordarlo ma, viviamo di emozioni. Poter trasmettere le giuste emozioni attraverso le immagini e i suoni diventa uno strumento di vendita impareggiabile.

Le emozioni smuovono gli animi e in molti casi le sole parole non bastano per comunicare efficacemente un messaggio. Servono sì le parole ma anche i suoni, i colori, guardare in faccia le persone, vogliamo provare emozioni, punto. In alcuni casi tutto questo può costituire avere quasi un “vantaggio sleale”.

video production company casa di produzione video cesto di arance rosse

Molta della concorrenza non li utilizza ancora

Purtroppo non tutte le aziende sono ancora consapevoli di quanto siano importanti i video in una strategia di marketing per aumentare la propria autorevolezza.

Nell’epoca attuale caratterizzata da scarsa attenzione è importante muoversi, distinguersi dalla massa, ritagliandosi un’identità che sia riconoscibile comunicando cosa davvero rende diversi dai concorrenti.

Detto ciò, è fondamentale evitare di sfornare contenuti di qualità mediocre.

Per qualità non ci riferiamo soltanto ai requisiti dei mezzi tecnici impiegati. Ma ai contenuti non opportunamente realizzati sullo stile e sulla strategia della narrazione.

La realizzazione di qualità di video per aziende richiede oltre che un certo know how, studio continuo, esperienza sul campo e metodo. Questo tipo di contenuti migliorerà la percezione del brand per i potenziali clienti rendendolo ai loro occhi una fonte affidabile prima di rivolgersi alla concorrenza.

Disponibilità dei video a prova di futuro

La tecnologia che continua a cambiare ogni giorno, gioca certamente un grande vantaggio nei confronti dei contenuti come i video per le aziende. Queste possono attingere ad un numero sempre maggiore di strumenti per diventare sempre più efficaci nella loro comunicazione.

Il video è disponibile ovunque e in qualsiasi momento. Non è solamente adattabile e coinvolgente ma è anche facile da consumare, è “liquido” per usare un termine corrente.

Video accessibili ovunque. Al tempo stesso attraenti anche per i potenziali spettatori più pigri. Ecco lo strumento di marketing fondamentale per raggiungere una vasta base dei potenziali clienti e tutto in qualsiasi momento.

Per concludere

Per rendere la mission di un business chiara, diretta, empatica, concentrarsi sulla realizzazione di video è una delle migliori opzioni da valutare. Garantisce una strategia ottimale di marketing.

Chiamate oppure scrivete per prenotare una consulenza gratuita per il vostro prossimo video aziendale Dotfilm Originals.

Raccontando la storia del vostro brand alla target audience, conquisterete la loro attenzione, comunicando in maniera efficace e riducendo gli sforzi per empatizzare con loro.

 

il brand film ” Precision Farming di Oranfrizer” per il B2C.